Teoria dei Costrutti Personali
relatore ospite
Riccardo MAISTRELLO
“I costrutti sono le chiavi di lettura che rendono il mondo intelligibile: se non disponessimo di tali criteri di discriminazione, il fluire degli eventi ci apparirebbe indifferenziato e di conseguenza privo di significato.”
— George Kelly
24 Gennaio 2024
Contenuti
Nel 1955 George Kelly presentò la Teoria dei Costrutti Personali (PCT) come un’alternativa ai due principali approcci allora vigenti per descrivere la comprensione umana: il comportamentismo e le teorie psicodinamiche (psicoanalisi).
Nella sua opera fondamentale, “La psicologia dei costrutti personali”, Kelly affermava che l’individuo è incapace di conoscere la realtà nella sua oggettività. Tutte le nostre interpretazioni attuali dell’universo sono soggette a revisioni e cambiamenti, pertanto esistono numerose interpretazioni alternative tra cui scegliere per affrontare la realtà.
Ogni fenomeno acquista un significato in relazione al modo in cui viene interpretato.
La teoria è un invito a capire come vede il mondo ognuno di noi. Invece di usare complessi concetti psicologici per capire le persone, questa corrente di pensiero vede le persone come creatrici attive della propria realtà, basata sulle esperienze di vita uniche e irripetibili.
L’utilità della PCT è stata confermata in diversi campi. Tra questi troviamo il coaching, la linguistica, la storia, lo sviluppo organizzativo, gli studi di mercato, la sociologia, la psicoterapia, la psichiatria e la psicologia.
Metodologia
Il workshop del 24 Gennaio 2024 ha l’obiettivo di presentare la Teoria dei Costrutti Personali e la sua diffusione nel coaching, condividendo in particolare tutta una serie di strumenti e approcci della PCT che Riccardo utilizza regolarmente nelle sessioni di coaching aziendale e life con i suoi coachee.
Attraverso alcuni esercizi pratici, sia individuali che di gruppo, i partecipanti potranno immediatamente sperimentare in prima persona la PCT.
Durante il workshop, Riccardo presenterà poi il suo progetto di ricerca e le modalità di ingaggio per i coach interessati a scoprire con maggior dettaglio alcuni strumenti PCT adatti al coaching ontologico-trasformazionale e applicarli sul campo con i propri clienti.
Il workshop è informativo e aperto a tutti i coach interessati ad acquisire nuovi strumenti di intervento: per la successiva adesione al progetto di ricerca è necessario essere coach in possesso di diploma di Livello 2 o ACTP riconosciuto da ICF.
Obiettivi
Il progetto prevede di coinvolgere alcuni coach di EEC nella sperimentazione, all’interno delle loro sessioni di coaching con clienti, di approcci e strumenti propri della teoria dei costrutti personali (PCT), per validarne l’efficacia anche nel contesto del coaching ontologico-trasformazionale.
ISCRIVITI AL WEBINAR
Il webinar gratuito si terrà Mercoledì 24 Gennaio 2024 alle ore 18 sulla piattaforma Zoom. Per partecipare iscriviti cliccando sul pulsante qui in alto.
Il workshop è aperto a tutti i coach interessati ad acquisire nuovi strumenti di intervento: per la successiva adesione al progetto di ricerca è necessario essere coach in possesso di diploma di Livello 2 o ACTP riconosciuto da ICF.
Riccardo Maistrello
Riccardo Maistrello, coach ACC ICF, è Business e Career Coach diplomato presso EEC Italia. In collaborazione con la nostra Scuola, Riccardo sta svolgendo il progetto di tesi per il Master in Psicologia dei Costrutti Personali che frequenta all’Università di Padova.
La tesi esplora i punti di incontro e le differenze, tra l’Ontologia del Linguaggio formalizzata da Rafael Echeverria e la Teoria dei Costrutti Personali del psicologo americano George Kelly.
Altri Webinar che potrebbero interessarti
Lavora sulle tue competenze di coach, aumenta la consapevolezza, migliora la tua leadership con la formazione on line per coach ontologici.
La nostra selezione di webinar