Plasticità e Sfide
relatore ospite
Daniele CASSIOLI
“La fiducia è un’arma potentissima. Ho imparato a superare i miei limiti fidandomi degli altri.”
11 Luglio 2023
Contenuti
EEC Italia ha il piacere di presentare un webinar ad accesso gratuito con Daniele Cassioli, campione paraolimpico, formatore e comunicatore sul tema “Plasticità e Sfide”.
Il concetto di Plasticità è inteso come la capacità di adattarsi all’ambiente esterno. La plasticità umana, in particolare, si riferisce alla capacità del cervello umano di cambiare e adattarsi in risposta a nuove esperienze e informazioni. Questa plasticità permette al cervello di adattarsi a nuove situazioni e di apprendere nuove abilità. Il cervello cambia e cresce costantemente in risposta alle esperienze e alle informazioni che riceve. Questa plasticità è ciò che permette agli esseri umani di imparare cose nuove e di adattarsi a nuovi ambienti.
La plasticità emotiva è la nostra capacità di non limitarci a vivere passivamente gli stati emotivi, ma renderli parte delle nostre strategie di adattamento alle sfide della vita quotidiana. Le emozioni hanno la funzione di guidare il nostro comportamento verso obiettivi che di solito ci si adattano in ogni momento. Le emozioni ci portano all’azione, che ce ne rendiamo conto o no.
Il webinar con Daniele Cassioli si terrà martedì 11 Luglio 2022 alle ore 18, introdotto da Laura Averone, fondatrice e direttrice di EEC Italia.
Per partecipare potere registrarvi al seguente LINK.
Metodologia
Con il contributo di Daniele Cassioli e delle sue straordinarie capacità comunicative avremo modo di ascoltare un “punto di vista” alternativo, per imparare a vedere “oltre”.
“A me piace pensare che le difficoltà siano un’occasione per migliorarsi – dice Daniele. Avere delle difficoltà non è un’esclusiva, perché tutti ne incontriamo nella vita. Ognuno di noi può avere “un vento contro”, dibattersi in un problema, la differenza la fa sempre come noi scegliamo di affrontarla”.
Obiettivi
Il webinar affronterà i seguenti temi:
-
La Plasticità e la capacità di adattarsi;
-
La difficoltà come stimolo per sviluppare nuove competenze;
-
Il tema del “noi” e “voi”, noi disabili e voi sani, per superare il luogo comune “Voi avete una forza che noi non abbiamo” e invece tutti abbiamo quello che serve per riuscire a superare gli ostacoli.
ISCRIVITI AL WEBINAR
Il webinar gratuito si terrà Martedi 11 Luglio 2023 alle ore 18 sulla piattaforma Zoom. Per partecipare iscriviti cliccando sul pulsante qui in alto


Daniele Cassioli
Una laurea in fisioterapia, una carriera sportiva da primato mondiale come sciatore nautico paralimpico, membro del Consiglio nazionale del Comitato Italiano Paralimpico e fondatore della Onlus Real Eyes Sport, con la quale promuove, organizza e supporta attività sportive e sociali legate al mondo della disabilità e non, autore di due libri, formatore e comunicatore: Daniele Cassioli con la sua esperienza ha dimostrato come ogni percorso di crescita debba passare dalla capacità di ascoltarsi e fare dei propri punti deboli il punto di partenza per migliorarsi.
Daniele, cieco dalla nascita, ha ottenuto risultati eccellenti nello sport, nel lavoro di fisioterapista e nella vita mettendo in pratica ciò che ogni tipologia di corso sulla crescita personale insegna. Attingendo dalla sua esperienza di vita e dalla sua carriera sportiva si è avvicinato al mondo aziendale. Oggi partecipa a convention e formazione aziendale su temi come motivazione, collaborazione, leadership, consapevolezza, atteggiamento positivo e fiducia.
Altri Webinar che potrebbero interessarti
Lavora sulle tue competenze di coach, aumenta la consapevolezza, migliora la tua leadership con la formazione on line per coach ontologici.
La nostra selezione di webinar