EEC Italia - Escuela Europea de Coaching

Formazione per Coach

Supervisioni

Coaching al Coach

La Supervisione è uno strumento di apprendimento collaborativo.
Si tratta di uno spazio di riflessione nel quale un coach porta all’attenzione del supervisore uno o più casi di coaching, situazioni specifiche, temi particolari, aree di potenziale miglioramento e tutto quanto ritenga utile per il suo sviluppo professionale e assicurare così un servizio di elevata qualità ai propri clienti.

La supervisione offre un intervento metodologicamente corretto, rispettoso, in linea con gli standard di performance definiti da ICF, e soprattutto permette di lavorare sul “senso”, sul “perché”, “come” e “quando”, anziché sul “cosa”, favorendo la messa in discussione di cattive abitudini, errori metodologici, erronee convinzioni.

Prossima edizione

La prima edizione di Coaching al Coach è in partenza il prossimo mese di Maggio e si potrarrà fino a Luglio 2024.

Il corso comprende 12 ore complessivamente, suddivise in 6 incontri da 2 ore per gruppo

Gli incontri si svolgono in settimana dalle 17,30 alle 19,30, online su piattaforma Zoom.

Chiusura iscrizioni: 30 Aprile 2024

Contenuti

Un percorso di Supervisione è un vero e proprio laboratorio teorico-pratico-esperienziale, il cui obiettivo è scoprire, allenarsi, praticare, ricevere stimoli, feedback, sviluppare competenze e abilità altamente professionali. È un’opportunità per il coach di esplorare le dinamiche interne del proprio lavoro, ricevere feedback, sviluppare competenze e affrontare eventuali sfide o difficoltà che possono sorgere nel processo di coaching.

EEC Italia ha progettato il workshop di 6 incontri, Supervisioni – Coaching al Coach, un supporto professionale ai coach per aiutarli nel progresso della loro pratica.

I partecipanti potranno seguire dei coachee selezionati dalla Scuola, provenienti da organizzazioni ONLUS, no profit, volontariato, associazioni del terzo settore.

Durante gli incontri, della durata di 2 ore, si affrontano in plenaria 2 casi: i partecipanti possono portare argomenti relativi alle sessioni con le associazioni individuate da EEC o casi di propri clienti.
Il supervisore, un coach e trainer esperto che collabora con la Scuola, restituisce feedback, pone domande esplorative, offre stimoli che sollecitino la riflessione e l’approfondimento di difficoltà portate dal coach/partecipante.

I partecipanti al workshop potranno rafforzare le competenze in coaching e maturare ore “a pagamento” ai fini dell’ottenimento delle credenziali individuali, in quanto le sessioni svolte con le organizzazioni selezionate da EEC saranno compensate con un corrisposto simbolico.

Obiettivi

La Supervisione serve al coach per scoprire in modo ancora più approfondito le peculiarità del suo modo di fare coaching:

1. Identificare, gestire e superare situazioni professionali complesse.
  2. Affinare conoscenze, competenze e abilità di coach professionista.
  3. Acquisire uno stile proattivo, orientato all’apprendimento.
  4. Migliorare le tue capacità e abilità come coach.
  5. Riconoscere e affrontare eventuali limiti.
  6. Superare difficoltà o momenti di empasse incontrati nell’esercizio della professione.
  7. Ricevere supporto emotivo.
  8. Elaborare le tue esperienze, i tuoi vissuti, i tuoi processi cognitivi.

Metodologia

Le sessioni di supervisione sono svolte all’interno di un gruppo (minimo 4, massimo 6 partecipanti per edizione), e i coach partecipanti portano a turno casi reali, situazioni specifiche relative alle sessioni di coaching svolte. Il coach in supervisione riceve feedback, domande esplorative, restituizioni e stimoli che gli consentono di riflettere e approfondire gli argomenti portati in supervisione. Il processo è favorito dallo spazio di condivisione, protetto e generativo che il coach e il trainer stabiliscono insieme.

Lavorare in gruppo consente di incontrare altri professionisti, fare scambio di esperienze, entrare in un network attivo ed evitare l’isolamento professionale.

È importante notare che la supervisione nel coaching è diversa dalla formazione o dal mentoring. Mentre la formazione si concentra sull’apprendimento di nuove competenze e la consulenza può fornire consigli o soluzioni, la supervisione nel coaching è un processo di riflessione, esplorazione e sviluppo personale e professionale del coach stesso.

L’attività di supervisione, più della formazione, richiede al professionista di mettersi in gioco: il coach supervisionato deve sapersi osservare e parlare di sé, delle proprie sessioni, delle emozioni vissute e dei processi cognitivi utilizzati durante lo svolgimento dell’attività di coaching.

A chi si rivolge

• Coach diplomati che devono affrontare le prime sessioni con clienti.
  • Coach professionisti che stanno affrontando un percorso particolarmente sfidante con un coachee e desiderano un confronto con un professionista più esperto.
  • Coach che desiderano migliorare la propria pratica professionale.
  • Coach che devono rinnovare le credenziali indici ICF.

Requisiti

I partecipanti devono possedere un diploma ICF di Livello 1 o 2 (o le precedenti qualifiche ACSTH e ACTP).

Quota di partecipazione

IVA esclusa
in unica rata

Acquista

Richiesta informazioni corso Autunno 2023

Team Coaching

Completa il seguente modulo e ti ricontatteremo per maggiori informazioni sul corso e sull'acquisto.

Privacy Policy.

Speciale ex-studenti EEC
membri OntologicaMente

IVA esclusa
in unica rata

Acquista

Richiesta informazioni corso Autunno 2023

Team Coaching

Privacy Policy.

Diritto di recesso

Newsletter

Per ricevere informazioni sui nuovi corsi, webinar e altre attività della Scuola, iscriviti alla nostra newsletter.

Richiedi informazioni

Se desideri ulteriori informazioni sui nostri corsi, i servizi alle aziende o sessioni di coaching individuale, puoi compilare il seguente form e ti ricontatteremo.

Trattamento dati

Lunedì – Venerdì : 10 - 14