EEC Italia - Escuela Europea de Coaching



Home

Chi Siamo

Webinar

Formazione

Servizi per le Aziende

Contatti

Ontologicamente

Accedi

Registrati

Formazione in Coaching

Sport Coaching

Questo corso nasce dall’esigenza sempre più diffusa da parte di atleti e allenatori sportivi – professionisti e non – di gestire efficacemente l’aspetto mentale della competizione.

È largamente riconosciuto che la prestazione in gara risente in modo sostanziale di come vengono gestiti pensieri ed emozioni al di là delle abilità tecnico-tattiche-fisiche, che comunque risultano necessarie. Il corso fornisce le competenze necessarie per operare a livello professionistico nel campo dello Sport Coaching.

Prossimo corso

2024

Date

Venerdì 5 Aprile
dalle 17.00 alle 20,00 — Online
Venerdi 12 Aprile
dalle 17.00 alle 20,00 — Online
Sabato 20 Aprile
dalle 09,30 alle 19,00 — Milano
Incontri con atleti e coach
da definire

Struttura corso

  • 6 ore video conferenza
  • 8 ore training in presenza
  • 4 ore testimonials on line

Location

Quanta Club
via Assietta, 19 — MILANO

Contenuti

Il partecipante imparerà a fare da specchio e dare feedback al team. Lo Sport Coach deve sapere che il suo compito è quello di interagire con il sistema, intervenendo sugli aspetti che permettono di sbloccare le conversazioni sterili e le competenze improduttive, di gestire conflitti, in modo da ottenere il risultato desiderato e la motivazione del team.

Ospiti alcuni allenatori di massimo livello nei rispettivi sport di riferimento per un confronto con quanto appreso durante il corso e come gestiscono la motivazione dei lori atleti.

Angelo Lorenzetti – Volley Serie A

Alex Finelli – Basket Serie A

Gianfranco Milano – Volley Serie A

Obiettivi

Attraverso gli argomenti e le pratiche affrontate in questo corso acquisirai le competenze necessarie ad affiancare atleti e allenatori nello sviluppo della capacità di gestire il loro aspetto mentale in gara.

Nello specifico imparerai:

  1. Come impostare l’accordo iniziale di un percorso di sport coaching in linea con gli standard etici e professionali di ICF
  2. Conoscere le capacità mentali fondamentali da allenare in un atleta/giocatore e acquisire le pratiche di base per farlo
  3. Conoscere un metodo per fornire feedback agli atleti prima e dopo la prestazione
  4. Conoscere l’importanza delle routine come strumento per focalizzare la mente e accedere allo stato d’animo maggiormente funzionale al gesto o al colpo
  5. Sperimentare pratiche per focalizzare la mente dell’atleta
  6. Ascoltare e confrontarsi con alcuni allenatori di massimo livello nei rispettivi sport di riferimento.

Metodologia

La proposta metodologica di questo corso, in linea con le competenze e gli standard etici e professionali di ICF, parte dall’assunto di base che gli atleti e gli allenatori hanno tutte le risorse necessarie per raggiungere ciò che desiderano, sono persone sane e il focus è sul presente con sguardo al futuro piuttosto che sul passato e su ciò che non ha funzionato.

A questo mattone fondante si aggiungono delle pratiche derivanti dagli studi sulle neuroscienze, dalla mindfulness e dallo sviluppo dell’intelligenza emotiva per allenare l’auto-consapevolezza personale e rafforzare la capacità di indirizzare intenzionalmente l’attenzione migliorando la concentrazione.

Trainer: Andrea Falleri

Andrea Falleri è uno Executive Coach con credenziali MCC di ICF. Dal 2007 lavora stabilmente come coach professionista.

Laureato in Ingegneria per l’ambiente e il territorio presso l’Università degli Studi di Bologna, lavora per circa 10 anni nel mondo delle costruzioni arrivando a ricoprire il ruolo di Direttore di cantiere per una grossa impresa e gestendo fino a 100 persone tra diretti e indiretti. Successivamente approfondisce le tematiche sullo sviluppo personale conseguendo il diploma in Corporate Coaching al Master di Corporate COACHU e in Coaching Sistemico Evolutivo. A partire dal 2021 approfondisce il modello ontologico trasformazionale della Escuela Europea de Coaching Italia.

Dal 2022 èo docente e supervisore del programma ACTP per la Bologna Business School (BBS). Nel biennio 2015-2016 è stato membro del consiglio direttivo dell’International Coach Federation Italia in qualità di Responsabile delle Relazioni Istituzionali. Da gennaio 2023 fa parte del Comitato Scientifico di ICF-Italia.

Andrea si occupo anche della progettazione ed erogazione di percorsi di formazione basati sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva e dell’approccio alla comunicazione non violenta di Marshall Rosemberg per manager e leader di PMI e grandi aziende.

Progetta ed eroga processi di corporate coaching, sia individuale che di team per PMI e grandi aziende e si occupa di formazione e supervisione di nuovi coach secondo gli standard di ICF.

Alcune delle aziende con cui ha collaborato: Enel, Cesab, San Paolo IMI, Johnson&Johnson, Siemens, Coca Cola Hellenic, TIM, Mantero, TransferOil, CDP, Transmec Group, ABB Finland, Lamborgini, Esse Caffè, Basf, Alstom, Allegion.

Quota di partecipazione

1.000

IVA esclusa
in 2 rate

Acquista

Richiesta informazioni corso Autunno 2023

Team Coaching

Completa il seguente modulo e ti ricontatteremo per maggiori informazioni sul corso e sull'acquisto.

Privacy Policy.

15 + 9 =

950

IVA esclusa
in unica rata

Acquista

Richiesta informazioni corso Autunno 2023

Team Coaching

Completa il seguente modulo e ti ricontatteremo per maggiori informazioni sul corso e sull'acquisto.

Privacy Policy.

6 + 8 =

Speciale ex-studenti EEC

900

IVA esclusa
in unica rata

Acquista

Richiesta informazioni corso Autunno 2023

Team Coaching

Completa il seguente modulo e ti ricontatteremo per maggiori informazioni sul corso e sull'acquisto.

Privacy Policy.

4 + 4 =

Diritto di recesso

Newsletter

Per ricevere informazioni sui nuovi corsi, webinar e altre attività della Scuola, iscriviti alla nostra newsletter.

Richiedi informazioni

Se desideri ulteriori informazioni sui nostri corsi, i servizi alle aziende o sessioni di coaching individuale, puoi compilare il seguente form e ti ricontatteremo.

Trattamento dati

10 + 2 =

Contatti

Orari

Lunedì – Venerdì : 10 - 14
Sabato e Domenica: Chiuso