EEC Italia - Escuela Europea de Coaching

Ontologicamente

Formazione in Coaching

Sport Coaching

Questo corso nasce dall’esigenza sempre più diffusa da parte di atleti e allenatori sportivi – professionisti e non – di gestire efficacemente l’aspetto mentale della competizione.

È largamente riconosciuto che la prestazione in gara risente in modo sostanziale di come vengono gestiti pensieri ed emozioni al di là delle abilità tecnico-tattiche-fisiche, che comunque risultano necessarie. Il corso fornisce le competenze necessarie per operare a livello professionistico nel campo dello Sport Coaching.

Contenuti

Il partecipante imparerà a fare da specchio e dare feedback al team. Lo Sport Coach deve sapere che il suo compito è quello di interagire con il sistema, intervenendo sugli aspetti che permettono di sbloccare le conversazioni sterili e le competenze improduttive, di gestire conflitti, in modo da ottenere il risultato desiderato e la motivazione del team.

Ospiti alcuni allenatori di massimo livello nei rispettivi sport di riferimento per un confronto con quanto appreso durante il corso e come gestiscono la motivazione dei lori atleti.

Angelo Lorenzetti – Volley Serie A

Alex Finelli – Basket Serie A

Gianfranco Milano – Volley Serie A

Obiettivi

Attraverso gli argomenti e le pratiche affrontate in questo corso acquisirai le competenze necessarie ad affiancare atleti e allenatori nello sviluppo della capacità di gestire il loro aspetto mentale in gara.

Nello specifico imparerai:

1. Come impostare l’accordo iniziale di un percorso di sport coaching in linea con gli standard etici e professionali di ICF
  2. Conoscere le capacità mentali fondamentali da allenare in un atleta/giocatore e acquisire le pratiche di base per farlo
  3. Conoscere un metodo per fornire feedback agli atleti prima e dopo la prestazione
  4. Conoscere l’importanza delle routine come strumento per focalizzare la mente e accedere allo stato d’animo maggiormente funzionale al gesto o al colpo
  5. Sperimentare pratiche per focalizzare la mente dell’atleta
  6. Ascoltare e confrontarsi con alcuni allenatori di massimo livello nei rispettivi sport di riferimento.

Metodologia

La proposta metodologica di questo corso, in linea con le competenze e gli standard etici e professionali di ICF, parte dall’assunto di base che gli atleti e gli allenatori hanno tutte le risorse necessarie per raggiungere ciò che desiderano, sono persone sane e il focus è sul presente con sguardo al futuro piuttosto che sul passato e su ciò che non ha funzionato.

A questo mattone fondante si aggiungono delle pratiche derivanti dagli studi sulle neuroscienze, dalla mindfulness e dallo sviluppo dell’intelligenza emotiva per allenare l’auto-consapevolezza personale e rafforzare la capacità di indirizzare intenzionalmente l’attenzione migliorando la concentrazione.

Trainer: Andrea Falleri

Andrea Falleri è uno Executive Coach con credenziali MCC di ICF. Dal 2007 lavora stabilmente come coach professionista.

Laureato in Ingegneria per l’ambiente e il territorio presso l’Università degli Studi di Bologna, lavora per circa 10 anni nel mondo delle costruzioni arrivando a ricoprire il ruolo di Direttore di cantiere per una grossa impresa e gestendo fino a 100 persone tra diretti e indiretti. Successivamente approfondisce le tematiche sullo sviluppo personale conseguendo il diploma in Corporate Coaching al Master di Corporate COACHU e in Coaching Sistemico Evolutivo. A partire dal 2021 approfondisce il modello ontologico trasformazionale della Escuela Europea de Coaching Italia.

Dal 2022 èo docente e supervisore del programma ACTP per la Bologna Business School (BBS). Nel biennio 2015-2016 è stato membro del consiglio direttivo dell’International Coach Federation Italia in qualità di Responsabile delle Relazioni Istituzionali. Da gennaio 2023 fa parte del Comitato Scientifico di ICF-Italia.

Andrea si occupo anche della progettazione ed erogazione di percorsi di formazione basati sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva e dell’approccio alla comunicazione non violenta di Marshall Rosemberg per manager e leader di PMI e grandi aziende.

Progetta ed eroga processi di corporate coaching, sia individuale che di team per PMI e grandi aziende e si occupa di formazione e supervisione di nuovi coach secondo gli standard di ICF.

Alcune delle aziende con cui ha collaborato: Enel, Cesab, San Paolo IMI, Johnson&Johnson, Siemens, Coca Cola Hellenic, TIM, Mantero, TransferOil, CDP, Transmec Group, ABB Finland, Lamborgini, Esse Caffè, Basf, Alstom, Allegion.

Quota di partecipazione

in 2 rate

Team Coaching

Completa il seguente modulo e ti ricontatteremo per maggiori informazioni sul corso e sull'acquisto.

in unica rata

Speciale ex-studenti EEC

in unica rata

Diritto di recesso

Newsletter

Per ricevere informazioni sui nuovi corsi, webinar e altre attività della Scuola, iscriviti alla nostra newsletter.

Richiedi informazioni

Se desideri ulteriori informazioni sui nostri corsi, i servizi alle aziende o sessioni di coaching individuale, puoi compilare il seguente form e ti ricontatteremo.

Trattamento dati

Lunedì – Venerdì : 10 - 14