Formazione in Coaching

Cosa sono
le credenziali ICF

La EEC è una delle più rilevanti strutture a livello europeo per la formazione di Executive Coach i cui programmi sono riconosciuti da ICF, la più grande e riconosciuta federazione di coach professionisti a livello internazionale.

La credenziale è una qualifica professionale, un riconoscimento di competenze come coach professionista, promosso da ICF (International Coach Federation), la più grande e riconosciuta federazione di coach professionisti a livello internazionale.

Il mercato del coaching è in continua evoluzione, con una crescente richiesta proveniente sia dal settore aziendale che privato. Il programma di formazione in coaching erogato da EEC Italia è riconosciuto e accreditato ACTP da ICF Global, la più grande e riconosciuta federazione indipendente di coach a livello mondiale. Il rigoroso processo di verifica da parte di ICF per rilasciare il riconoscimento di Accredited Coach Training Program (ACTP) costituisce un valore imprescindibile per coloro che desiderano intraprendere la professione di coach, in quanto riconosce una formazione di coaching della massima qualità.

Ponendo delle regole in materia di standard e competenze chiave per la formazione di coaching, ICF assicura che i coach con tali credenziali siano rispettosi di un rigido codice etico, rispondano a precisi standard qualitativi, professionali e di esperienza. Il nostro corso di Executive Coaching è un programma di formazione per coach riconosciuto da ICF come ACTP, in quanto soddisfa tutti i requisiti formativi e pratici ICF, e facilita il processo per ottenere le credenziali ICF.  

I corsi EEC Italia
e gli accreditamenti

La EEC Italia ha strutturato i percorsi formativi per rispondere ai requisiti richiesti da ICF al fine dell’ottenimento delle credenziali individuali.

Credenziali ICF 1

Qual è lo scopo del programma di credenziali ICF ?

  • Stabilire e monitorare i requisiti minimi indispensabili per rilasciare la credenziale ICF a coach professionisti o a scuole di formazione per coach.
  • Garantire che i coach o le scuole di formazione per coach che partecipano al programma, raggiungano o superino i suddetti standard.
  • Consolidare l’immagine della professione di coach come una attività professionale seria, libera, indipendente.

I benefici delle credenziali ICF

  • Certifica la tua credibilità e rassicura potenziali clienti che sei un coach esperto e professionale, offrendo un vantaggio competitivo.
  • Dimostra che hai uno standard professionale elevato.
  • Dimostra che aderisci ad un rigoroso Codice Etico.
  • Dimostra che hai competenze specifiche elevate.
  • Dà soddisfazione personale perché è una qualifica professionale riconosciuta a livello internazionale.
  • Motiva ad impegnarsi in un percorso di aggiornamento continuo.
  • Rafforza la visibilità e  l’integrità della professione di coaching a livello nazionale e internazionale.
Credenziali ICF 2

iiICF prevede tre diversi livelli di credenziali: ACC, PCC e MCC, legati al numero di ore di formazione, all’esperienza nell’esercizio della professione ed alle competenze acquisite.

Le credenziali individuali sono rilasciate esclusivamente dall’ICF. Nessuna scuola o programma formativo rilascia credenziali.

Per quanto riguarda i programmi formativi, l’ICF riconosce tre livelli:

Le scuole con corsi accreditati (ACTP) sono autorizzate dall’ICF a far sostenere le prove d’esame riconosciute dall’ICF direttamente all’interno della scuola stessa.

Accreditamento

I percorsi formativi per accedere alle credenziali ICF.

ACTP

Accredited Coach Training Program

È l’accreditamento più elevato rilasciato dall’ICF ai programmi di formazione per coach professionisti.

I diplomati di un programma ACTP per ottenere le loro credenziali devono dimostrare l’esperienza di lavoro con i clienti richiesta per lo specifico livello (ACC, 100 ore; PCC, 500 ore) e sostenere un test online con ICF, il CKA – Coach Knowledge Assessment, che verifica la conoscenza del codice etico e delle competenze fondamentali.

Tutti gli altri requisiti sono garantiti dal certificato rilasciato da EEC Italia.

ACSTH

Approved Coach Specific Training Hours

Si tratta dei programmi formativi approvati dall’ICF che possono essere utilizzati per richiedere una credenziale.

Con 60 ore di formazione ACSTH e 10 ore di mentor coaching è possibile richiedere la credenziale di livello ACC – Associate Certified Coach, dimostrando di aver lavorato almeno 100 ore con i propri clienti e sostenendo il test online CKA – Coach Knowledge Assessment, e inviando una registrazione di una sessione di coaching e la relativa trascrizione che saranno valutate direttamente dagli Assessor di ICF.

EEC Italia offre il corso di Coach Mentoring per accedere alle credenziali iCF.

CCE

Continuing Coaching Education

Sono ore di formazione continua utili a rinnovare le credenziali.

I CCE possono riguardare una formazione sulle competenze fondamentali o altre competenze legate allo sviluppo professionale.
Per rinnovare una credenziale sono richiesti, ogni 3 anni, 40 CCE di cui almeno 24 relativi alle core competencies.

EEC Italia propone i corsi di Team Coaching e Intercultural Coaching per ottenere i CCE necessari a rinnovare le credenziali.

Credenziali

Per accedere o mantenere le credenziali ICF occorre:

  • frequentare con successo corsi riconosciuti da ICF (come i corsi EEC)
  • aver conseguito un certo numero di ore di coaching, con un numero minimo di clienti
  • aver superato il test ICF CKA

ACC

Associate Certified Coach

È il primo livello di accreditamento che l’ICF rilascia ai coach.
Per ottenerlo bisogna:

  • aver completato almeno 60 ore di formazione specifica al coaching;
  • aver partecipato a un programma di mentor coaching di almeno 10 ore;
  • avere almeno 100 ore di lavoro con i clienti, realizzate dopo l’inizio del programma di formazione.

Coloro che completano il programma di Executive Coaching (Fondamenta + Intermedio + Avanzato), in quanto riconosciuto ACTP, possono ottenere la credenziale semplicemente inviando il diploma della scuola e sostenendo un test online sulle competenze, il CKA – Coach Knowledge Assessment. Non è richiesto l’invio di una sessione di coaching registrata perché è la scuola che valuta il livello degli allievi. 

PCC

Professional Certified Coach

È il secondo livello di accreditamento che l’ICF rilascia ai coach ed è il livello che certifica un coach professionista.
Per ottenerlo bisogna:

  • aver completato almeno 125 ore di formazione specifica al coaching;
  • avere almeno 500 ore di lavoro con i clienti, realizzate dopo l’inizio del programma di formazione.

Coloro che completano il programma di Executive Coaching (Fondamenta + Intermedio + Avanzato), in quanto riconosciuto ACTP, ottengono la credenziale inviando il diploma della scuola, l’elenco clienti e sostenendo un test online sulle competenze: CKA (Coach Knowledge Assessment). Non è richiesto l’invio di sessioni di coaching registrate perché è la scuola che valuta il livello degli allievi.

MCC

Master Certified Coach

È il massimo livello di accreditamento che l’ICF rilascia ai coach. Per ottenerlo bisogna:

  • aver completato almeno 200 ore di formazione specifica al coaching;
  • avere almeno 2.500 ore di lavoro con i clienti, realizzate dopo l’inizio del programma di formazione.

Questo livello si raggiunge dopo molti anni di pratica.

Richiedi informazioni

Se desideri ulteriori informazioni sui nostri corsi, i servizi alle aziende o sessioni di coaching individuale, puoi compilare il seguente form e ti ricontatteremo.

Trattamento dati

8 + 12 =

Orari
Lunedì – Venerdì : 10 - 14
Sabato e Domenica: Chiuso