Cosa sono le credenziali ICF

ICF prevede tre livelli di credenziali: ACC, PCC e MCC, legati al numero di ore di formazione, all’esperienza nell’esercizio della professione ed alle competenze acquisite.

La credenziale è una qualifica professionale, un riconoscimento di competenze come coach professionista, promosso da ICF (International Coach Federation), la più grande e riconosciuta federazione di coach professionisti a livello internazionale.

Le credenziali individuali sono rilasciate esclusivamente dall’ICF. Nessuna scuola o programma formativo rilascia credenziali.

Per accedere o mantenere le credenziali ICF occorre:

• frequentare con successo corsi riconosciuti da ICF (come i corsi EEC)
  • aver conseguito un certo numero di ore di coaching, con un numero
    minimo di clienti
  • aver superato il test ICF CKA
Percorso Credenziali ICF
ACC credenziale ICF

Associate Certified Coach

È il primo livello di accreditamento che l’ICF rilascia ai coach.
Per ottenerlo bisogna:

• aver completato almeno 60 ore di formazione specifica al coaching;
  • aver partecipato a un programma di mentor coaching di almeno 10 ore;
  • avere almeno 100 ore di lavoro con i clienti, realizzate dopo l’inizio del programma di formazione.

Coloro che completano il programma di Executive Coaching (Fondamenta + Intermedio), in quanto accreditato Livello 1, possono ottenere la credenziale semplicemente inviando il diploma della scuola e sostenendo un test online sulle competenze, il CKA – Coach Knowledge Assessment. Non è richiesto l’invio di una sessione di coaching registrata perché è la scuola che valuta il livello degli allievi.

PCC credential ICF

Professional Certified Coach

È il secondo livello di accreditamento che l’ICF rilascia ai coach ed è il livello che certifica un coach professionista.
Per ottenerlo bisogna:

• aver completato almeno 125 ore di formazione specifica al coaching;
  • avere almeno 500 ore di lavoro con i clienti, realizzate dopo l’inizio del programma di formazione.

Coloro che completano il programma di Executive Coaching (Fondamenta + Intermedio + Avanzato), in quanto Accreditato Livello 2, ottengono la credenziale inviando il diploma della scuola, l’elenco clienti e sostenendo un test online sulle competenze: CKA (Coach Knowledge Assessment). Non è richiesto l’invio di sessioni di coaching registrate perché è la scuola che valuta il livello degli allievi.

MCC credential ICF

Master Certified Coach

È il massimo livello di accreditamento che l’ICF rilascia ai coach. Per ottenerlo bisogna:

• aver completato almeno 200 ore di formazione specifica al coaching;
  • avere almeno 2.500 ore di lavoro con i clienti, realizzate dopo l’inizio del programma di formazione.

Per fare richiesta di credenziali MCC i coach devono aver prima conseguito le credenziali di PCC e seguito un percorso formativo accreditato Livello 3. Questo livello si raggiunge dopo molti anni di pratica.

Qual è lo scopo del programma di credenziali ICF ?

• Stabilire e monitorare i requisiti minimi indispensabili per rilasciare la credenziale ICF a coach professionisti o a scuole di formazione per coach.
  • Garantire che i coach o le scuole di formazione per coach che partecipano al programma, raggiungano o superino i suddetti standard.
  • Consolidare l’immagine della professione di coach come una attività professionale seria, libera, indipendente.

I benefici delle credenziali ICF

• Certifica la tua credibilità e rassicura potenziali clienti che sei un coach esperto e professionale, offrendo un vantaggio competitivo.
  • Dimostra che hai uno standard professionale elevato.
  • Dimostra che aderisci ad un rigoroso Codice Etico.
  • Dimostra che hai competenze specifiche elevate.
  • Dà soddisfazione personale perché è una qualifica professionale riconosciuta a livello internazionale.
  • Motiva ad impegnarsi in un percorso di aggiornamento continuo.
  • Rafforza la visibilità e  l’integrità della professione di coaching a livello nazionale e internazionale.

I corsi EEC Italia e le credenziali ICF

La EEC ha strutturato i propri percorsi formativi per accedere all’ottenimento delle credenziali individuali ICF.

Credenziali ICF corsi coaching EEC Italia