EEC Italia - Escuela Europea de Coaching



Home

Chi Siamo

Webinar

Formazione

Servizi per le Aziende

Contatti

Ontologicamente

Accedi

Registrati

Processi di Coaching in Azienda

Group Coaching

È un processo di gruppo regolato dai principi del coaching, rivolto ad un insieme ristretto di persone che si ritrova per condividere un’esperienza di apprendimento e sviluppo in un ambito esistenziale comune, pur ricoprendo posizioni diverse e avendo competenze differenti.

Contenuti

Il Group Coaching consente di sfruttare i benefici dell’apprendimento di gruppo e quelli di un percorso di coaching one to one. I partecipanti possono provenire da diversi ambiti e ciascuno con un obiettivo di sviluppo indipendente da quello degli altri.

Rispetto ad un Coaching individuale, il Group Coaching porta con sé il vantaggio di una dimensione collettiva dell’esperienza, tramite il confronto e la condivisione. Ogni partecipante fornisce il proprio apporto ed ha modo di sviluppare la propria visione con il contributo del gruppo.

Obiettivi

  • Acquisire maggior consapevolezza dei punti di forza, delle aree di sviluppo e delle strategie relazionali per migliorare la fiducia nel team;
  • Creare una modalità relazionale che genere impegno attraverso la fiducia ed il riconoscimento reciproco;
  • Capire l’impatto delle proprie azioni per poterle modificare ed ottenere una percezione diversa da parte degli altri;
  • Acquisire strumenti utili al miglioramento dell’efficacia comunicativa e delle relazioni interpersonali per la crescita delle performance di team;
  • Apprendere a chiedere e ricevere feedback per avere un monitoraggio continuo sull’evoluzione del proprio percorso di sviluppo. 

Metodologia

I partecipanti sono persone che lavorano a contatto, ma non fanno necessariamente parte dello stesso team.
Le dinamiche di gruppo vengono presidiate in modo da facilitare l’apprendimento di ciascuno, ma non sono necessariamente scopo ed oggetto dello sviluppo.
All’interno di un processo di group coaching si alternano momenti di coaching, formazione e facilitazione. In aggiunta vengono integrati momenti di riflessione sui temi proposti dove vengono indicate delle “linee guida” sulla base delle quali ciascun partecipante valuterà e deciderà un proprio piano d’azione individuale, che verrà messo a punto durante l’incontro di follow-up con il coach (laddove è possibile è sempre prevista una sessione individuale di coaching).

Richiedi informazioni

Se desideri ulteriori informazioni sui nostri servizi alle aziende o sessioni di coaching individuale, puoi contattarci ai seguenti recapiti.

Area Aziendale

Contatti segreteria