Horse Coaching Experience

Comunicazione, ascolto e presenza.

Trainer e Coach

Marco Serpanera e Roberto Ceschina

“Stabilire una relazione empatica con un cavallo permette di approfondire la conoscenza di noi stessi.”

28-29-30 Ottobre 2022

Il cavallo, in natura, è una preda; sempre all’erta verso i pericoli che lo circondano, vigila su ogni aspetto dell’ambiente in cui si trova. Vive ogni momento come un evento esclusivo, ed è profondamente centrato sul suo “essere cavallo”.
È un animale altamente sociale, e le dinamiche relazionali con i suoi simili sono determinate da gerarchie e ruoli: un po’ come avviene nelle situazioni lavorative o nei contesti familiari dell’uomo.
Ha una percezione sensoriale straordinaria, e riesce ad avvertire il potenziale energetico degli esseri che interagiscono con lui.

Per il COACH i cavalli possono rappresentare nella relazione con l’uomo un veicolo di apprendimento e di nuova consapevolezza, perché in quanto esseri sociali ed emotivi richiedono, così come le persone, di saper essere avvicinati con competenza e rispetto. Nella experience HORSE COACHING i partecipanti hanno quindi modo, di fronte a un cavallo, di entrare in contatto con la parte più profonda ed emozionale.

Attraverso una serie di esercizi specifici che avvengono da terra, i partecipanti avranno modo di sperimentare come un cavallo risponde istintivamente al modo di avvicinarti, di agire e di relazionarsi con l’animale. Il corso pertanto è adatto anche a chi non è a suo agio a salire a cavallo in quanto è prevista solo un’esperienza a terra.
Focus della experience HORSE COACHING sono la comunicazione, l’ascolto e la presenza privilegiando la comunicazione NON VERBALE come qualità del Coach in relazione con il Coachee.

Facilitati da Marco Serpanera e Roberto Ceschina verranno analizzate e discusse le risposte del cavallo, analizzando le strategie di avvicinamento e di primo contatto. L’avvicinamento spaziale ed emotivo diventa il primo elemento da presidiare nella costruzione della fiducia e della relazione Coach Coachee.

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

• Sperimentare la loro modalità di relazione empatica
  • Allenare l’ascolto attivo empatico
  • Riflettere sulla leadership in chiave di presenza e consapevolezza in quanto il cavallo, in quanto preda, è sempre alla ricerca di un punto di riferimento (leader) che lo guidi nei momenti di pericolo verso pascoli più sicuri

• Arrivo venerdì ore 18.00
    Accoglienza e registrazione partecipanti
    METODOLOGIA / OBIETTIVI / ASPETTATIVE
  • Sabato lavoro a terra con i cavalli
    Come costruire una relazione sicura e di fiducia con il cavallo
    Sessioni individuali con esercizi di horsemanship puntuali per ciascun partecipante
    Spazio di discussione e domande
    Come essere riconosciuti “leader”
  • Domenica mattina debriefing e piano d’azione
  • Ore 13.00 pranzo light partenza dei partecipanti

Martù Scuola di Equitazione

Villanterio (PV)

Tenuta il Cigno

Villanterio (PV)

Trainer e Coach

Marco Serpanera

Istruttore-formatore di 3 livello Italian Natural Horsemanship. Executive Coach presso Scuola Europea di Coaching

Roberto Ceschina

Trainer & Coach PCC
Facilitatore Esperienziale con metodologia legata alla performance del singolo e TEAM

Antonella Iaccino webinar EEC Italia: Ascolto: il cuore del nostro "Sentire"

Ascolto: il cuore del nostro "Sentire"

Antonella Iaccino

Lavoreremo sull'ascolto in senso ampio, a cominciare dall'ascolto di noi stessi come mezzo per diventare ascoltatori sempre più abili anche degli altri.

Master Class con Laura Averone

Laura Averone

Uno spazio “autogestito” da Laura Averone dove condividere esperienze sull’attività di coaching e sull’impatto dl modello Ontologico nella vita quotidiana.

Osserva una sessione di coaching “in diretta” effettuata da Coach MCC di grande esperienza, un’occasione di apprendimento per tutti coloro che praticano questa professione.

Lavora sulle tue competenze di coach, aumenta la consapevolezza, migliora la tua leadership con la formazione on line per coach ontologici.

La nostra selezione di webinar